c18088_bb4335efadd44882bca42ec88f960cef~mv2

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

© by PAOLA DAMIANI ARCHITETTA 

Un murale facile da realizzare in cameretta

2022-05-05 12:59

author

Un murale facile da realizzare in cameretta

Qual è la decorazione giusta per la cameretta?In generale, io sono per i muri bianchi. Nel dubbio.Ma per quanto riguarda i bambini sappiamo che i dubbi

Per me ogni spazio della casa deve essere uno spazio felice che rispecchi i valori, l'identità e il modo di essere e di vivere di tutta la famiglia, anche dei più piccoli. 


E’ quello che trasmetto ai miei figli ogni giorno affinché crescano sereni, felici nel rispetto delle cose, stimolando la loro creatività, responsabilità e organizzazione. La mia più grande abilità è visualizzare. 


Ho immaginato una camera per i miei bambini che possa crescere insieme a loro,  ho immaginato me bambina e di cosa mi sarebbe piaciuto, ho immaginato i genitori come me e cosa avrebbero desiderato per i loro figli.

 

Il cielo in una stanza!

 

Qual è la decorazione giusta per la cameretta?

 

In generale, io sono per i muri bianchi. Nel dubbio.

 

Ma per quanto riguarda i bambini sappiamo che i dubbi sono sempre tanti, ma non solo l'opzione migliore.

 

Le domande sono tante: quali sono i colori giusti, che siano calmanti, che concilino il sonno e la concentrazione? Quale potrebbe essere un soggetto che "non stufa" e che vada bene ad ogni età? Insomma, quando i figli cresceranno dovremo trovare nuovi soggetti?

 

Progettando la cameretta Viva! di Dario mi sono posta queste domande e, partendo dai colori indicati dalla mamma, ho pensato a una decorazione che rispondesse a questi dubbi.

 

Inoltre cerco di proporre una decorazione facile da realizzare, che chiunque, con un minimo di manualità, sia in grado di realizzare con poche indicazioni.

file-138900804.png

Soggetti a metà fa l'astratto e il figurativo, che siano evocativi e senza età, e che non imbarazzino un adolescente, tipo pupazzetti o ballerine! (io avevo appunto le ballerine nella mia cameretta da bambina!)

 

Ecco cosa è venuto fuori da tutti questi suggerimenti!

Che ne dite? Pensate di riuscire a farlo anche voi?

file-267300745.png

Ecco i passaggi della realizzazione.

 

 

Ecco nel dettaglio le fasi di lavorazione:

1- Creare il bordo incollando lo scotch-carta.

2- Dividere il muro in 3 fasce disegnando le curve delle colline con una matita colorata di un colore chiaro.

3- Partire dall'alto stendendo il fondo con un piccolo rullo. Passare 2 mani di pittura.

4- Colorare le due fasce di colore più basse avendo cura di definire i bordi con il pennello.

Se pensate di non avere la mano abbastanza ferma potete scegliere un soggetto adatto a linee rette che potete definire con lo scotch-carta.

Comunque può essere un effetto interessante disegnare delle linee mosse un po' traballanti!

5- Arcobaleno e nuvole. Disegnare con la matita colorata la forma dell'arcobaleno e delle nuvole e ripassare con il pennello o la pennellessa. Se non vi sentite sicuri nel dipingere una linea continua a pennello potete pensare di creare una decorazione simile a quella che ho dipinto nel prato.

6- Spighe e altre decorazioni. Dipingere con un pennello tondo n.20 i dettagli con la pittura bianca. I dettagli del prato sono semplicemente delle pennellate. Anche le spighe sono semplici pennellate disposte a gruppi di 5. Potete sbizzarrirvi con forme e colori!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder